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GESTIONE RMA E NON CONFORMITA PRODOTTO PROC - 11 Rev.2 |
Questa procedura descrive i Processi ed i sotto-Processi e si applica a tutte le richieste di RMA per supposta non conformità presentate a qualsiasi titolo dai Clienti. Il fine è quello del controllo delle non Conformità, la riduzione dei tempi di gestione e degli oneri della sostituzione riparazione o accredito di merci vendute e soggette a garanzia. Il Prodotto viene identificato all'arrivo in Azienda tramite una apposita etichetta che fa riferimento alla Pratica di RMA ed isolato in appositi spazi di magazzino a seconda dello stato della pratica stessa (Prodotto in Test, VRMA in attesa di Soluzione, VRMA in attesa di Spedizione). |
Indice: |
La procedura descrive i Sottoprocessi in cui sono organizzate le attività svolte nell'ambito del Processo indicato. La Responsabilità della corretta applicazione della presente Procedura e delle Istruzioni collegate è demandata agli Operatori Addestrati e Responsabili del Processo, dei relativi Sotto-Processi e delle Attività che li generano. |
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Sono qui descritti i Sotto-Processi afferenti a tale Procedura | |
Questa istruzione operativa si applica a tutti i prodotti risultati non conformi o all'arrivo merce o ad un successivo controllo a magazzino. Il fine è quello del controllo delle non Conformità, della riduzione dei tempi di gestione e degli oneri della sostituzione, riparazione o accredito da parte dei Fornitori. I Prodotti risultati Non Conformi saranno segregati in luoghi appositi diversi dallo stoccaggio merce. Si applica a tutte le procedure di RMA di prodotti nuovi richieste a Fornitore. Il Processo - 11.1 "Gestione NRMA" ruota tutto intorno a Attività - Sw NAT - 86 "Form NRMA Gestione Guasti Merce Nuova a Magazzino" . Tale Form rappresenta una macchina a stati. Vale a dire che permette scelte e comportamenti predefiniti a fronte di stati della Pratica. Ciò consente un'attività guidata dell'Operatore che può scegliere tra una o più soluzioni per avanzare la pratica. La scelta della macchina a stati (ne sono stati individuati nel corso delle analisi più di 98) con scelte di soluzioni obbligate (sono state individuate nel corso delle analisi più di 150 azioni) ha consentito di semplificare estremamente l'Attività dell'Operatore. |
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Per Prodotto si intende uno specifico oggetto appartenente ad un Articolo identificato non solo da un proprio Part Number (per gli Articoli con costruttore INTERSYSTEM il Part Number si identifica con il Codice Articolo), ma anche da un Serial Number (per i Prodotti con costruttore INTERSYSTEM il Serial Number si identifica con l'ISYN). Inoltre il Prodotto è comunque identificato in modo inequivoco
da: XXXXX.YY. ZZZZZ.WW
Per RMA si
intende la Gestione della non Conformità delle Merci. Si definiscono due tipi
diversi di pratiche di RMA: NRMA e VRMA. Per comodità il nome RMA sara
usato nella modulistica nell'accezione corrente. Le pratiche invece saranno
distinte dai nomi (NRMA e VRMA) NRMA RMA di merce nuova a magazzino;
VRMA non conformità di merci Vendute a Cliente.
La seguente Tabella delle Non
Conformità al Carico Merce indica le possibili non conformità trattate
automaticamente dalla procedura NAT. TABELLA
DELLE NON CONFORMITA' AL CARICO MERCE
La seguente Tabella delle Non Conformità al Controllo Tecnico indica le possibili non conformità rilevate in sede di magazzino, lavorazione e/o produzione trattate automaticamente dalla procedura NAT, le Modalità di trattamento delle medesime e la Tipologia di riferimento (ovviamente le conformità in questione sono solo riferibili ai singoli prodotti.)
TABELLA DELLE NON
CONFORMITA' AL CONTROLLO TECNICO
Vi è inoltre un terzo tipo di non Conformità che occorre monitorare. Si tratta delle Non Conformità di Servizio del Fornitore che vengono riportate nel Attività - Sw NAT - 86 "Form NRMA Gestione Guasti Merce Nuova a Magazzino" . Tali Non Conformità, vengono rilevate in automatico dalla procedura NAT ed inserite in appositi contatori nel Attività - Sw NAT - 72 "Form Carica NC Fornitori" .
TABELLA DELLE NON CONFORMITA'
DI SERVIZIO DEL FORNITORE
I Luoghi sono cosi definiti: 0 = Prodotti Distrutti/Rottamati; A =
Magazzino Merci Nuove da Vendere; C = Magazzino Merci Nuove Guaste NRMA; D = Prodotti NRMA c/o Fornitore; E = Prodotti Venduti c/o Clienti; F = Prodotti Magazzino VRMA; G = Prodotti VRMA c/o Fornitore; H = In Visione da Fornitore; I = Prodotti in Uso Interno in Test; J = Magazzino VRMA attesa di Rientro Cliente; L = Prodotti nel Ciclo di Produzione e Vendita (Nei Cestelli); M = Prodotti Dentro Altri Prodotti (Componenti); N = Prodotti nel Ciclo di Produzione e Vendita In Proforma; O = Merce in Conto Lavorazione; P = Prodotti c/o Dogana; Q = Prodotti c/o Altri Luoghi; S =
Magazzino Merci Nuove Non Conformi; Y =
Magazzino
VRMA in attesa di Spedizione Fornitori; Z = Magazzino VRMA attesa di Rottamazione Fornitore;
F
= Prodotto
Funzionante; W
= Prodotto Fuori Garanzia.
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Una volta effettuato il caricamento della Merce Nuova a Magazzino, l'Operatore accederà alla funzione di NAT denominata: Attività - Sw NAT - 86 "Form NRMA Gestione Guasti Merce Nuova a Magazzino" Procedura Non Conformità Merce Nuova. Tale Procedura è composta da 2 diverse Funzioni:
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2.1.3 - Flusso Logico degli Eventi in Non Conformità Merce Nuova al Carico |
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NAT affronta le Non Conformità nel rilevamento al carico dove viene offerta la possibilità di effettuare scelte e decisioni su ogni non conformità in modo logico. Per ogni tipologia di Non Conformità sono stati previsti 5 tipi di risposta logica da parte dell'Operatore. In realtà non tutte le Non Conformità utilizzano tutti i 5 tipi di possibili risposte. Vengono prima proposte le Non Conformità rilevate a livello di documento complessivo: Matrice delle decisioni sulle Non Conformità di Carico a livello Documento:
- - Rendere (Richiedi NRMA) Vengono poi proposte le non conformita rilevate a livello di riga di documento: Matrice delle decisioni sulle Non Conformità di Carico a livello di Riga Documento:
- - - - - - -
Le scelte effettuate saranno adottate su tutti i Prodotti caricati a magazzino con quella Riga di Documento. Tale Tabella sarà presentata n volte quante sono le righe sulle quali appaia la Non Conformità. Vengono poi proposte le non conformita rilevate a livello di Prodotto: Matrice delle decisioni sulle Non Conformita di Carico a livello di Prodotto:
Le scelte effettuate saranno adottate su tutti gli specifici Prodotti. Tale Tabella sara presentata n volte quante sono i prodotti per i quali appaia la Non Conformità. Si genera quindi per ogni singolo prodotto una matrice delle decisioni del tipo qui rappresentato dove ad ogni Tipologia di Non Conformità e assegnato un valore da 0 a 5 dove 0=Assenza della Non Conformità e da 1 a 5 Azione Scelta. Si procedera quindi all'elaborazione da procedura nel seguente modo, dove ogni punto è sequenziale all'altro e quindi le condizioni sono restrittive della precedente: Per tutti i prodotti per i quali la non conformità sia una sola, il processo sara automatico.
A fronte di ogni Tipologia di Non Conformità è assegnato un valore da 0 a 5 dove 0=Assenza della Non Conformità e da 1 a 5 Azione Scelta, è previsto un analogo campo che indica lo Stato dell'Azione intrapresa. La codifica degli Stati e questa riportata in Tabella: Matrice degli Stati riferiti alla Azione intrapresa:
" " "A" N/A N/A N/A N/A "B" N/A "C" N/A N/A N/A N/A "D" N/A N/A "E" N/A N/A "F" N/A N/A N/A N/A "G" N/A N/A N/A N/A "H" N/A N/A N/A N/A "I" N/A N/A N/A N/A "J" N/A N/A La procedura NAT, assegnera il valore iniziale (A o B) a tutti gli stati relativi alle Azioni e provvederà agli eventuali movimenti dei Prodotti, e chiederà se è prevista una eventuale comunicazione con il Fornitore, se si intenda provvedere subito al Fax/E-mail. Sia contestualmente che in seguito, al momento dell'invio dell'e-mail NAT offrirà un testo precompilato da editare da procedura, contenente gli estremi del carico, del Fornitore e delle Non Conformità riscontrate. All'atto della generazione della Comunicazione la procedura chiederà i tempi previsti di attesa in gg. Contestualmente la procedura porterà il campo Stati relativo all'azione al valore B= E-mail inviata in attesa di risposta (o C= E-mail inviata). Dopo questa prima fase l'Operatore gestirà le non conformità relative a tale carico, dalla procedura Gestione Azioni, dalla quale saranno accessibili tutte le pratiche di non conformità ancora in attesa di soluzione. La mancata risposta al 2° invio di comunicazioni via E-mail al Fornitore, puo generare (quindi a domanda nel caso del 3° invio) una non conformità di Servizio del Fornitore del tipo Ritardi nella concessione dell'Autorizzazione all' RMA. Nello stesso modo la mancata emissione di Note di Credito da parte del fornitore, puo generare (quindi a domanda nel caso del 3° invio) una non conformità di Servizio del Fornitore del tipo Ritardi nella emissione di Note di Credito. La procedura Gestione Azioni, presenta n sottomenu
ognuno per un diverso stato di Azione da svolgere. Per gli Stati E, F, G ed H
(relativi alla risposta alle E-mail inviate di richiesta) la procedura offre una
maschera simile a quella delle Matrici delle Decisioni in cui l'Operatore puo
impostare nuove scelte a fronte delle risposte ottenute per le diverse non
conformità. |
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2.1.4 - Flusso Logico degli Eventi in Non Conformità Merce Nuova al Controllo Tecnico |
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Flusso Logico degli Eventi in Non Conformità Merce
Nuova al Controllo Tecnico. Le non conformità di stoccaggio, produzione, lavorazione o evasione, sono ovviamente riferite al singolo prodotto e la Matrice delle decisioni possibili e illustrata nella seguente tabella: Matrice delle decisioni sulle Non Conformita di
Stoccaggio
La gestione degli stadi per processo di NRMA è ben descritta dal Flusso Logico degli Eventi NRMA. |
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Si applica a tutte le richieste di RMA per supposta non conformità presentate a qualsiasi titolo dai Clienti. Il fine è quello del controllo delle non Conformità, la riduzione dei tempi di gestione e degli oneri della sostituzione riparazione o accredito di merci vendute e soggette a garanzia. Il Processo - 11.2 "Gestione VRMA" ruota tutto intorno a Attività - Sw NAT - 87 "Form VRMA Gestione Guasti Merce Venduta" . Tale Form rappresenta una macchina a stati, vale a dire, permette scelte e comportamenti predefiniti a fronte di stati della Pratica. Ciò consente un'attività guidata dell'Operatore che può scegliere tra una o più soluzioni per avanzare la pratica. La scelta della macchina a stati (ne sono stati individuati nel corso delle analisi più di 98) con scelte di soluzioni obbligate (sono state individauate nel corso delle analisi più di 150 azioni) ha consentito di semplificare estremamente l'Attività dell'Operatore. |
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Per Prodotto si intende uno specifico oggetto appartenente ad un Articolo identificato non solo da un proprio Part Number (per gli Articoli con costruttore INTERSYSTEM il Part Number si identifica con il Codice Articolo), ma anche da un Serial Number (per i Prodotti con costruttore INTERSYSTEM il Serial Number si identifica con l'ISYN). Inoltre il Prodotto e comunque
identificato in modo inequivocabile da: XXXXX.YY.
ZZZZZ.WW Per prodotto generato si intende un prodotto costruito da INTERSYSTEM, vale a dire il risultato di una lavorazione. Per prodotto componente si intende un pezzo che fa parte dei materiali usati per produrre un prodotto generato. Per prodotto accessorio si intende un prodotto assegnato ad un prodotto generato come accessorio e non come componente. Per RMA si intende la Gestione della non Conformità delle Merci. Si definiscono due tipi diversi di pratiche di RMA: VRMA e NRMA. Per comodità il nome RMA (Return Material Authorization) sarà usato nella modulistica nell'accezione corrente. Le pratiche invece saranno distinte dai nomi (VRMA e NRMA) VRMA RMA di Prodotti venduta; non conformità di merci Vendute a Clienti ed ancora coperte da garanzia: tale pratica e gestita da procedura sulla Tabella V_RMA NRMA RMA di Prodotti nuova a magazzino; non conformità di merci Vendute da Fornitori e presenti a magazzino: tale pratica e gestita da procedura sulla Tabella N_RMA STATI della Pratica VRMA 1 -
Pratica aperta da Cliente senza identificazione certa del Prodotto.
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Per poter aprire una pratica di VRMA è necessario che il Cliente abbia acquistato il Prodotto presso INTERSYSTEM. Il VRMA viene autorizzato dall'Operatore seguendo la Attività - Sw NAT - 87 "Form VRMA Gestione Guasti Merce Venduta" . Si apre il Form VRMA in cui ci sono vari stadi di RMA:
La fase di Richiesta VRMA Clienti può avvenire in diversi casi: Caso Telefonata: la telefonata deve essere passata ad un Operatore addestrato, qualora ciò non fosse possibile, va indicata al Cliente l’ora in cui ricontattare l’Operatore e il nome dell’Operatore. Per prima cosa l’Operatore verifica che sia stata fornita l’assistenza tecnica alla soluzione dei problemi rilevati. Se tale assistenza non è stata fornita, interviene aiutando il Cliente a risolvere il problema o ad identificare la causa del mal funzionamento. L’operatore procede all’identificazione certa del prodotto e se il prodotto è in condizioni di Garanzia procede all'apertura di una pratica di VRMA da procedura autorizzando il Rientro. il prodotto si ritiene in garanzia a fronte di tre condizioni:
Caso
Web: Il
Cliente compila da Web apposito Modulo in cui richiede l'apertura di un nuovo
RMA. La procedura NAT provvede a generare avviso agli addetti al Servizio RMA
per le eventuali verifiche. Il Modulo su Web aiuterà il Cliente ad identificare
con precisione il Prodotto ed offrirà anche una serie di soluzioni inerenti
aggiornamenti software e/o nel caso sia possibile una gestione diretta del
Produttore anche le coordinate per attuare tale Gestione Diretta.
Per i prodotti ISY-NUC e per i prodotti afferenti all'Ecosistema ISY-NUC, il Modulo sul WEB prevede un aiuto fotografico per l'identificazione del prodotto e per la corretta preparazione dell'imballo di spedizione . In questo caso si utilizza per l'identificazione univoca del prodotto il Serial Numeber, che essendo stato rilevato al carico del prodotto e/o all'atto della produzione, consente tramite il database relazionale di NAT, l'immediata identificazione dell'ISYN e quindi del prodotto medesimo e dalla sua intera storia. Sono inoltre presenti nel modulo, una serie FAQ che consentono il primo Debug dei problemi alla base della eventuale richiesta di RMA. Il Modulocontiene anche tutti gli elementi necessari alla corretta ed efficente presa del pacco contenente il prodotto Guasto, in modo da facilitare le procedure di Pick-UP and Return. Gli Operatori Addestrati potranno, a fronte della scheda compilata dal Cliente, intervenire aiutando il Cliente a risolvere il problema o ad identificare la causa del mal funzionamento di prodotto per meglio comprendere il problema tecnico e l’ambiente operativo in cui esso si genera. Se è rilevata una possibile non funzionalità dell’oggetto, l’operatore quale che sia il difetto riscontrato, dichiara il prodotto critico, infatti, il prodotto potrà essere dichiarato guasto solo alla verifica tecnica effettuata da INTERSYSTEM presso i propri laboratori. Caso Cliente in ns. Sede: Sia che il Cliente abbia con se la parte guasta che il
Cliente non abbia con se la parte guasta l'Operatore aprirà una pratica di VRMA
da Procedura, cercando di giungere alla identificazione certa del prodotto.
Nel caso di presenza del prodotto guasto l'Operatore procederà all'Apertura del VRMA da Procedura NAT tramite il tasto "Inserisci". A questo punto si apre una schermata organizzata in 5 livelli. Nel primo livello sono inseribili alcuni campi obbligatori che provengono dalla Attività - Sw NAT - 1 "Form Anagrafica Clienti" e sono:
A questo punto l’operatore procede all’identificazione certa del prodotto. Questo avviene tramite l'inserimento dell'ISYN, o del Serial Number o per diverse Chiavi:
Una volta identificato il prodotto si preme il tasto Seleziona, la procedura lo mostra nella griglia indicando l'ISYN, l'Articolo, la Variante, il Part Number e il Serial Number. L'Operatore riesce ad individare se il prodotto è in Garanzia nella Tabella Garanzie di Vendita tramite un indicatore (di colore verde se il prodotto è in Garanzia e di colore rosso se il prodotto non è in Garanzia). La griglia Garanzie di Vendita prende i dati automaticamente del Attività - Sw NAT - 2 "Form Anagrafica Fornitori" nel Subform Garanzie. Per una maggiore chiarezza viene indicato in un'altra griglia il Riferimento Dati di Vendita, in cui si visualizza il Numero di Fattura e la data della Fattura emessa a Cliente e i Dati Contabili: il Prezzo di Costo e il Prezzo di Vendita del Prodotto. L'unica parte in cui si L'Operatore descriverà il Difetto del Prodotto guasto è il campo Difetto Riscontrato. A questo punto si aprono n. 6 tasti che danno la possibiltà di scelta:
Le prime tre voci indicate hanno un simbolo di spunta color verde che indica l'esito positivo dell'Apertura del VRMA; le altre tre, con un simbolo di croce color rosso indica l'esito negativo dell'Apertura del VRMA, ma comunque rimane tracciato nella Procedura. Nei casi in cui il Prodotto sia riconosciuto, sia in Garanzia e sia stato verificato dall'Opertore che il Prodotto possa essere guasto, si autorizza il VRMA e la procedura assegna in automatico il protocollo alla pratica, la data d’apertura ed emette i relativi documenti di Autorizzazione al Rientro validi come documenti di Trasporto e la relativa Etichetta da apporre sul prodotto e sulla scatola di spedizione. E' possibile in questa fase, se la richiesta del cliente è contestuale, accettare direttamente il Prodotto e caricarlo contestualmente negli apposti spazi ad esso riservati. In tutti i casi relativi al carico del Prodotto viene richiesto all'Operatore, così come previsto da PROC - "9. rev.1 GESTIONE RICEZIONE MERCI - Cap.3.2.1 - Merce in RMA da Cliente" , la presenza del modulo 151 firmato per riaccettazione delle Condizioni Generali di Garanzia. |
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In questa fase l'Operatore utilizza Attività - Sw NAT - 87 "Form VRMA Gestione Guasti Merce Venduta" e si comporta come previsto da PROC - "9. rev.1 GESTIONE RICEZIONE MERCI - Cap.3.2.1 - Merce in RMA da Cliente" . A questo nel Form compaiono i seguenti dati:
Qualora per qualsiasi motivo, il pacco sia stato accettato senza debito documento Mod. 151 o con documento non debitamente firmato, il pacco va considerato giacente presso di noi. In tutti i casi di non conformità questa va dichiarata immediatamente nella pratica, introducendo da procedura i seguenti dati: dichiarazione di non conformità, la procedura invierà immediatamente via E-mail il Mod. 151 e registrerà i dati relativi alla spedizione della E-mail. Se il prodotto e arrivato con il corretto modulo debitamente compilato, si procede immediatamente al carico del prodotto. Identificata la pratica di VRMA, l'operatore autorizza quindi la fase di carico del prodotto critico in magazzino. (la procedura richiede la lettura o l'introduzione dell'ISYN per verifica e procede all'eventuale stampa dell'etichetta ISYN, registra la data e il nome dell'operatore). |
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L’operatore Qualificato
RMA provvede ad eseguire il Controllo Tecnico del prodotto critico cercando di
verificare il ripetersi del guasto segnalato.
L’esito del controllo, deve essere inserito dal medesimo operatore all’interno della pratica, compilando sia il campo di stato CT che il campo descrittivo del difetto riscontrato. La procedura provvede a compilare il tutto e a registare il prodotto. Sulla base del valore immesso in CT, all’operatore sono proposte 3 strade diverse: Prodotto Guasto : Sono possibili due diversi casi: Il prodotto guasto è in garanzia presso il Fornitore: emetti E-mail di Richiesta RMA a Fornitore, l' Operatore compila i seguenti campi richiede RMA a Fornitore, indicando i dati relativi alla Fattura di Acquisto, la descrizione del prodotto e il guasto riscontrato al controllo tecnico. Si attende autorizzazione RMA da parte del Fornitore. il prodotto guasto non è in garanzia
presso il Fornitore: il prodotto
guasto viene sostituito al Cliente con un prodotto
analogo. Prodotto Funzionante e metti E-mail di Richiesta Ritiro a Cliente di prodotto funzionante; l'Operatore compila i seguenti campi: Identificazione del Prodotto, ISYN, Numero di RMA di Riferimento Cliente, Data di emissione, Indirizzo del Destinatario. Prodotto Danneggiato e metti E-mail di Notifica a Cliente di prodotto Danneggiato fuori garanzia. Contestualmente alla E-mail l'Operatore effettuerà una telefonata di spiegazione delle considerazioni che hanno portato alla qualificazione del mal funzionamento come danneggiamento fuori garanzia. |
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Alla ricezione dell’autorizzazione di RMA da parte del Fornitore occorre procedere all’immediata registrazione di tale ricevimento. Si inseriscono i dati realtivi all'Autorizzazione di RMA:
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Avendo ricevuto l’Autorizzazione di RMA da parte del fornitore è possibile procedere alla spedizione del/dei prodotti guasti.L'Operatore procede alla generazione della Packing List a Fornitore con tutti i dati di riferimento valida come Documento di Trasporto e contestualmente effettuerà l’eventuale chiamata al Vettore. |
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In questa fase il Fornitore può aver
assunto comportamenti diversi. L’operatore dovrà scegliere da menu una delle
seguenti ipotesi:
Rispetto ai diversi casi: Reso il medesimo prodotto riparato: L’operatore inserisce l’avvenuto rientro dei Prodotti riparati. Reso analogo prodotto in sostituzione (stesso Part Number diverso Serial Number): L’operatore inserisce l’avvenuto rientro dei Prodotti riparati; sarà domandato inoltre all’operatore di introdurre i dati relativi al nuovo Serial Number del prodotto. Reso diverso prodotto Conforme in sostituzione diverso Part Number: L’operatore valuta che la tipologia di prodotto reso è conforme al prodotto guasto. La procedura automaticamente procede a compilare i campi e domanda all’operatore di introdurre i dati relativi al nuovo Part Number e al Serial Number del prodotto. Reso diverso prodotto Non Conforme in sostituzione diverso Part Number: L’operatore valuta che la tipologia di prodotto reso non è conforme al prodotto guasto. La procedura automaticamente procede emettendo il modulo di non conformità che sarà compilato nella sua parte descrittiva e la procedura una volta effettuato l’invio dell' e-mail, registrerà i dati di spedizione. Da qui in poi la situazione di RMA è considerata a tutti gli effetti ancora aperta. Il rientro del materiale non conforme è effettuato con semplice spedizione via corriere. Accreditato il prodotto con NC. L’operatore inserisce l’avvenuta emissione della Nota di Credito e sostituisce, nel caso, con Prodotto analogo o superiore il Prodotto guasto al Cliente o emette Nota di Credito al Cliente previa autorizzazione da parte della Direzione. |
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Chiusura RMA a Cliente. In questa fase l’operatore dovrà decidere come operare la chiusura della pratica. Le scelte possibili sono:
Rispetto ai diversi casi: Restituzione del prodotto riparato o sostituito . La procedura registra i campi in automatico e invia via e-mail il Modulo di Chiusura RMA del prodotto al Cliente e lo stampa. Restituzione del prodotto guasto ma in garanzia con parte anticipata. La procedura registra i campi in automatico e invia via e-mail il Modulo di Chiusura RMA del prodotto, inoltre esegue lo scambio con il prodotto anticipato e apre quindi una pratica di NRMA Fornitore per il prodotto guasto e la compila sino allo stato MOVIMENTO 97. Sostituzione del prodotto guasto ma non in garanzia con altro simile o analogo. La procedura registra i campi in automatico e invia via e-mail il Modulo di Chiusura RMA del prodotto, inoltre esegue le funzioni di scarico del prodotto in sostituzione dal magazzino, pone il prodotto guasto in attesa di rottamazione allo stato MOVIMENTO 80. Sostituzione del prodotto con uno analogo fornito dal Fornitore. La procedura registra i campi in automatico e invia via e-mail il Modulo di Chiusura RMA di consegna del prodotto al Cliente e lo stampa. Accredito al Cliente in quanto il prodotto non sostituibile. La procedura lancia in Automatico la generazione della Nota di Accredito e la spedisce via e-mail. Il protocollo e la data sono nella Procedura. |
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PREPARATO DA | VERIFICATO | APPROVATO DA | |||
SIGLA E FUNZIONE | DATA | SIGLA E FUNZIONE | DATA | SIGLA E FUNZIONE | DATA |
EPA | 20-04-2014 | CP | 02-05-2014 | CIR | 20-05-2014 |
NIT
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